Chi siamo

La nostra storia

Controvento nasce grazie ad un gruppo di Mamme spinte dall'esigenza di aiutare i propri figli, affetti da disturbi dello spettro autistico, ad avere un futuro il più possibile autonomo e sereno.
La sede della nostra associazione è presso Villa Meardi sita a Retorbido, in Provincia di Pavia, a pochi chilometri dalla Città di Voghera Tale struttura si configura come proposta sanitaria a carattere residenziale, semiresidenziale ed ambulatoriale per soggetti in età evolutiva con problemi psicopatologici che richiedono elevati livelli di riabilitazione e di assistenza. .

Image
Image

Gli Obiettivi

   Innovazione

Controvento si propone di ricreare spazi di aggregazione per le famiglie di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, promuovendo una rete di collaborazioni tra istituzioni, servizi, scuola e altre realtà associative e predisporre un aiuto all’integrazione anche fuori dal contesto scolastico ad esempio nell’ambito di centri estivi, con l'assistenza di educatori specializzati in modo che bambini disabili e non, possano giocare e crescere insieme e possano intraprendere un percorso di socializzazione, sensibilizzando TUTTI i bambini alla diversità.

   Inclusione

Questa è la parola che più contraddistingue la nostra mission: sensibilizzare maggiormente tutti i bambini e gli adulti alla diversità.